WORLD ANIMAL DAY 2016

World Animal Day 2016

“ WORLD ANIMAL DAY ”

1 – 2 – 4 OTTOBRE 2016
Seconda edizione

Scarica la brochure dell’evento


Ospite d’eccezione FULCO PRATESI fondatore del WWF Italia.

Ospite Anita Euschen ambasciatrice World Animal Day in Croazia.


SABATO 1 OTTOBRE 2016

Presso la sala polifunzionale Giovanni Paolo II
via A. Vespucci, 12 (entrata da via Colombo)

Ore 9.00 INAUGURAZIONE DEL WORLD ANIMAL DAY 2016
Saluto delle autorità cittadine e presentazione del programma. Intervento del testimonial 2016, Fulco Pratesi e annuncio ufficiale della nomina di Alicia Andrews come Ambasciatore WAD in Italia da parte di Anita Euschen.

Presenta l’evento Micol Brusaferro, giornalista.

Ore 10.00/10.20 Coffe Break
Dalle ore 10.20 alle ore 13.00

CONFERENZA: sul tema ” IL LUPO ”

Relatori:

Dott. Nicola Bressi – Naturalista e Direttore dei Musei Scientifici di Trieste.
Relazione: Leggende e realtà tra San Francesco e Cappuccetto Rosso:
Storie di passione e convivenza.
Verranno affrontati, descritti e interpretati i diversi rapporti tra uomini e lupi. Sottolineando che nel lupo, la “dimensione umana” dell’animale, ovvero la proiezione culturale del lupo nella nostra psiche e nella nostra società, è la più grande mai nota per un animale. Non si può quindi studiare, gestire e tutelare il lupo in natura, prescindendo dall’immagine del lupo nella società.

Dott. Marko Zupan – Naturalista, guida ambientale e socio dell’associazione Therion Research Group, collaboratore del “Progetto Life Research Group” per monitoraggi del lupo nella regione Friuli Venezia Giulia.
Relazione: Il lupo nelle Alpi, storia di un ritorno.

Durante la presentazione verrà descritta la biologia del lupo e la sua importante funzione ecologica di predatore. Verrà anche presentata la straordinaria ripresa che questa specie ha avuto in Italia, dove negli anni ’70 era sull’orlo dell’estinzione ed oggi ha riconquistato tutto l’arco alpino, fino al Friuli Venezia Giulia.

Ore 18.00 Presso la Scala Reale della Riva Caduti per l’italianità di Trieste, in prossimità del Molo Audace,
Dimostrazione dei cani da soccorso in acqua da parte dell’associazione Life Care Academy con la partecipazione della Capitaneria di Porto.

DOMENICA 2 OTTOBRE 2016

Ore 9.30 Alza Bandiera da parte degli Scout S. Giorgio – ASSG

Ore 9.00 presso la Pista Ciclopedonale G. Cottur (S. Giacomo) VISITA GUIDATA DELLO STAGNO ADIACENTE ALLA PISTA, CON DESCRIZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, da parte dell’associazione Tutori Stagni e zone umide del Friuli Venezia Giulia.

ESCURSIONE DIDATTICA DALLA VAL ROSANDRA VERSO SAN GIACOMO.
Ore 10.00 Ritrovo alla fermata del bus n. 1 all’altezza di via Orlandini 13-15
Oppure:
Ore 10.30 Ritrovo a Draga, presso fermata dell’autobus, per chi arriva con mezzi propri.
N.B.: le persone che fruiscono del trasporto sul bus della Trieste Trasporti devono attenersi al Regolamento di vettura e in caso vogliano portare con sè i propri cani, devono dichiararlo in fase di iscrizione perché sono ammessi solo due cani per autobus.
Diverse guide naturalistiche cureranno la passeggiata lungo il vecchio tracciato della ex ferrovia che metteva in comunicazione Trieste con Hrpelje, approfondendo tematiche ambientali relative a botanica, geologia, ornitologia e fauna della Riserva, con qualche consiglio per muoversi in Natura con consapevolezza e rispetto.
Saranno affiancate da personale del Corpo forestale regionale.
Verrà garantita la conduzione tanto in lingua italiana che slovena.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di San Dorligo della Valle–Dolina, la Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra-Dolina Glinščice, WWF- Area Marina Protetta di Miramare e il Corpo Forestale Regionale della Stazione forestale di Trieste e del Centro didattico naturalistico di Basovizza.
Collaborazione logistica di Trieste Trasporti, e supporto della Provincia di Trieste.
Partecipazione straordinaria dei binomi del Reggimento Piemonte Cavalleria (2°).
All’interno del World Animal Day e in contemporanea in tutta Europa, si terrà l’evento “Eurobirdwatching 2016” per scoprire e censire l’avifauna della Riserva sarà presente un esperto della sezione LIPU di Trieste.

La passeggiata naturalistica guidata che percorre parte del vecchio tracciato della ex ferrovia, funzionante dal 1887 al 1959, che metteva in comunicazione Trieste con Hrpelje. La passeggiata guidata vuole essere uno spunto per apprezzare quella che oggi è la pista ciclopedonale intitolata a Giordano Cottur: un lungo itinerario che collega il cuore del rione di San Giacomo e il cuore della Val Rosandra, in un gradiente tra urbanità e naturalità che offre molti scorci sulla periferia urbana, sui paesaggi naturali residui della provincia, sulle grandi opere legate alla viabilità e su uno degli ambienti protetti più affascinanti del territorio, la Val Rosandra.
L’escursione, semplice e adatta a tutti, occuperà l’intera mattinata, e permetterà a chi fruisce del trasporto pubblico di poter rientrare a San Giacomo grazie ad un autobus urbano che recupererà i partecipanti a metà percorso (Sant’Antonio in Bosco) alle ore 12.30 per condurli nuovamente a San Giacomo.
La partecipazione è gratuita e possibile solo previa iscrizione che deve essere effettuata da lunedì 19/9 a venerdì 30/09 contattando la segreteria del Comitato Trieste Animal Day:
e-mail: info@triesteanimalday.it
cell.: + 39 3332753116
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 13.00 alle 14.30

Dalle 10.00 alle 13.00 l’Associazione Ciao Ciao Bau Bau Emozioni a Sei Zampe presso il Circolo Pino Burlo di via Frausin, 17 presenta il tema “Il corretto approccio verso i cani, comportamenti da tenere e quelli da evitare per un buon rapporto coi cani in genere, ed infine il rispetto delle regole basilari delle attuali normative vigenti”. L’evento è dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Avranno luogo due lezioni con orario dalle ore 10.00 alle ore 11.15 e dalle ore 11.45 alle ore 13.00

Circolo Pino Burlo di via Frausin, 17

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il circolo STAND ESPOSITIVI.

Ore 10.15 Il Banco Italiano Zoo­logico Onlus arriva a­ Trieste
Il Banco It­aliano Zoologico Onlu­s Balzoo è il­ primo ed unico Banco­ Zoologico in Italia. La nostra missione è il sostegno di tutte quelle persone, pensionati e/­o disoccupati, che a ­causa della crisi economica non riescono più a sostenere le spese per l’alimentazione e le cure veterinarie del proprio animale domestico. Sostenere queste persone significa tenere unite le­ famiglie ed evitare ­abbandoni.

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 presso lo stand “Conoscere per Capire” l’Associazione Culturale Naica assieme alla Lega Anti Vivisezione – LAV presentano tre conferenze sullo sfruttamento degli animali:

ore 11.00 Conferenza su “Spettacoli con animali” Si parlerà di: Circhi, Acquari, Zoo e anche di Spettacoli Sportivi e Tradizioni.

ore 15.00 Conferenza su “Sfruttamento degli animali”. Si parlerà di: Pellicce, Lana, Allevamenti e sperimentazione.

ore 17.00 Conferenza su “Alimentazione”. Si parlerà di: Allevamenti, Ambiente, Diseguaglianze sociali, Economia, toccando anche il tema della caccia.

Relatori Patrizia Coga Asefrid e Fulvio Tomsich Caruso con intervento del pubblico a fine relazione.

Ore 12.00 Dimostrazione del Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza di Trieste.

Ore 13.00 Dimostrazione dell’Associazione “Gli Amici del Cane Blu”

Ore 14.00 Dimostrazione del Gruppo Cinofilo dei Vigili del Fuoco di Gorizia.

Ore 16.00 Dimostrazione dell’Associazione di Addestramento Cani da Soccorso “NACS”

Ore 18.00 Intervento dell’Assessore all’ambiente del Comune di S. Dorligo della Valle – Dolina Franco Crevatin e conclusione della giornata con un breve intervento del presidente della V circoscrizione Roberto Dubs.

Attività per bambini:

L’Associazione NAICA propone il gioco del BIG-MEMORY con immagini di animali sani e felici in contrapposizione con immagini di come spesso invece vivono, mentre la LAV con l’aiuto di un computer propone il gioco ALIMENTAZIONE E AMBIENTE.

  • Al tavolo NAICA la Presidente è disponibile per acconciare in trecce i capelli di donne, ragazze e bambine.
  • Al tavolo TUTORI STAGNI E ZONE UMIDE DEL FVG sarà disponibile il trucca bimbi.
  • Al tavolo degli Scout ASSG saranno presentati dei giochi a tema e attività di tecniche scout inoltre verrà costruita una costruzione pioneristica scout in centro alla piazza.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Stand fotografico dal titolo “ALLA GIUSTA DISTANZA” di Stefano Savini fotografo naturalista.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “IL MEDICO RISPONDE” i medici veterinari della CLINICA VETERINARIA SAN GIACOMO saranno a disposizione per domande e informazioni.

LISTA DEI PARTECIPANTI AL WAD 2016:

Enti Istituzionali.

Servizio Sanità Pubblica Veterinaria della Regione FVG
Ufficio Zoofilo del Comune di Trieste
Corpo forestale Statale – Nucleo Operativo Cites
Corpo forestale regionale – Centro Didattico Naturalistico di Basovizza
Comune di S. Dorligo della Valle – Dolina, Assessorato all’Ambiente
Reggimento Piemonte Cavalleria (2°)

Unità cinofile.

Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza di Trieste
Gruppo Cinofilo dei Vigili del Fuoco di Gorizia
Associazione “Gli Amici del Cane Blu”
Associazione “Ciao Ciao Bau Bau Emozioni a Sei Zampe”
Associazione Addestramento Cani da Soccorso “NACS”

Associazioni animaliste e ambientaliste.

Associazione per la Tutela dell’Animale Domestico – ASTAD
Associazione WWF sez. Trieste
Associazione Liberi di Volare
Associazione Ricomincio da Cane
Associazione Il Gattile
Associazione La Voce dei Conigli
Associazione Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia
Associazione Culturale Naica
Ente Nazionale Protezione Animali – ENPA sez. Trieste
Lega Anti Vivisezione – LAV sez. Trieste
Clinica Veterinaria S. Giacomo
Associazione Sos Pappagalli
Lega Italiana Protezione Uccelli – LIPU
Organiz. Internaz. Protezione Animali – OIPA sez. Trieste
Associazione Zoofila Triestina – AZT
Associazione Banco Italiano Zoologico sez. Trieste
MujaVeg
Comitato Trieste Animal Day

Istituti di ricerca scientifica.

Centro di Recupero Fauna Selvatica di Gorizia (via Rossini 7/a, Gorizia)

Parchi e riserve naturali.

Riserva Naturale della Val Rosandra – Glinščice
Area Marina Protetta di Miramare

Associazioni educative e ricreative.

Scout San Giorgio – ASSG
Alla Giusta Distanza

Sponsor.

L’Isola dei Tesori – Pet Care S.r.L
Green Remedies S.p.A
Assicurazione AVIVA

MARTEDÌ 4 OTTOBRE 2016

Ore 18.30 Ammaina Bandiera da parte degli Scout S. Giorgio – ASSG

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ATTIVITÀ DIDATTICA per i ricreatori presso il CENTRO DI RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA DI GORIZIA (via Rossini 7/a, Gorizia).

Ore 17.00 Davanti al sagrato della chiesa di San Giacomo BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI presieduta da S.E.R. Mons. Giampaolo Crepaldi Arcivescovo – Vescovo di Trieste, con la partecipazione del coro voci bianche ”PICCOLI IN CORO” diretto dalla M° Aglaia Merkel.

Con la presenza dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza e con il Reggimento Piemonte Cavalleria (2°)

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza S. Giacomo, proposta dal Banco Alimentare Zoologico ci sarà una raccolta di fondi e di alimentari destinati agli animali d’affezione delle famiglie meno abbienti del rione.

Ore 20.30 Come evento esclusivo della seconda edizione del World Animal Day 2016 e per la festività di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, l’associazione Trieste Animal Day propone alla cittadinanza un momento di cultura musicale nella sala Tripcovich di Trieste.
Per l’occasione verrà presentata la Sesta Sinfonia di L. V. Beethoven (Pastorale) e il Prèlude à l’après – midi d’un faune di C. Debussy eseguite dall’orchestra giovanile San Giusto diretta dal M° Jacopo Brusa.
L’attore triestino Francesco Gusmitta reciterà il “Cantico delle Creature” ed il “Fioretto del lupo feroce”.

Consegna della targa di ringraziamento al dott. Paolo Bubich finanziatore del concerto.

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario del martirio del beato Francesco Bonifacio, sacerdote, ucciso in odium fidei l’11 settembre 1946, verrà ricordato con una lettura di una sua omelia e una sintesi della sua biografia.

Al termine del concerto ci sarà una raccolta di fondi a favore dell’associazione Therion Research Group, per finanziare i progetti di ricerca faunistica sul lupo e le altre specie monitorate sul territorio regionale da parte dell’associazione.

Presenta la serata la giornalista Micol Brusaferro.

Inoltre:

CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA, centro visite della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia realizzato e gestito dal Corpo Forestale Regionale con sede a Basovizza 224. Tecnologicamente all’avanguardia è visitabile domenica 2 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 e lunedì 3 ottobre dalle 9.00 alle 13.00.

CENTRO DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI (CRAS) dell’ ENPA Trieste in via Marchesetti, 10/4.

  • Sabato 1 avrà luogo la premiazione del 1° Concorso letterario ” Ti voglio un bene animale”, promosso dall’ENPA e all’ A.Z.T., alla presenza di Susanna Tamaro che ne presiede anche la Giuria.
  • Domenica 2 ottobre dalle 11.00 alle 14.00, presso il CRAS dell’ENPA , in via Marchesetti 10/4: “VISTI DA VICINO” , incontro con i rapaci diurni e rapaci notturni, ospiti della struttura.
  • Domenica 2 ottobre ore 15.00, conferenza sul tema “Friuli Venezia Giulia: nuova frontiera dello Sciacallo dorato” con intervento del dott. Marco Lapia su ” Osservazioni e riflessioni sul comportamento dello Sciacallo dorato recuperato, curato e reintrodotto in natura dall’ENPA di Trieste “.
  • Martedì 4 ottobre ore 14.00, presso il CRAS ENPA Trieste, incontro sul tema ” Soccorso fauna selvatica su strada: protocollo d’approccio e di intervento salvifico” relatori dott. Gianfranco Urso e dott. Marco Lapia.

IL RIFUGIO, ASSOCIAZIONE ASTAD RIFUGIO ANIMALI in Villa Opicina, 1098 sarà aperto per visite sabato 1 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per la consueta Benedizione degli animali, la consegna del premio “AMICO FEDELE XII° EDIZIONE” e chioschi, gadget ed il calendario 2017.

IL GATTILE SANITARIO in via della Fontana, 4 sarà aperto per visite domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 così come L’OASI FELINA di via Costalunga (vicino al pattinaggio artistico) sarà aperto per visite guidate lunedì 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e martedì 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

L’ASSOCIAZIONE LIBERI DI VOLARE, centro di recupero per rondoni, rondini e balestrucci con sede in Strada di Fiume, 527 è disponibile per visite al pubblico nelle giornate di sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 previo contatto telefonico con la responsabile della struttura. +393455273513.

SOS PAPPAGALLI organizza un incontro informativo sull’alimentazione e sulla salute dei pappagalli. L’incontro si terrà presso la Banca Etica, sede della Lav. In via Donizetti 5/a sabato 1 ottobre ore 17.30. Si parlerà dell’importanza della giusta dieta, gli effetti che ha sulla salute sia fisica che mentale, i cibi, i supplementi naturali e le erbe da usare quando non sono in ottima salute e ricette.

Per tutti i visitatori convenzione con il parcheggio Saba Italia di San Giacomo

Con il Patrocinio di:
Ministero della Salute, Prefettura di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, Diocesi di Trieste, Life WolfAlps.

E con la coorganizzazione del Comune di Trieste.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostati come "accetta i cookies" per fornirti la migior esperienza possibile. Se continui ad usare questo sito senza cambiare le tue impostazioni sui cookies or clicchi su "Accetta" quì sotto, acconsenti al loro uso.

Chiudi